Blog Tour –> Recensione: Heartstopper 2 di Alice Oseman

Buongiorno lettori e bentornati sul mio blog! Oggi finalmente vi parlerò di “Heartstopper 2” della giovane Alice Oseman.

Ringrazio la Mondadori per aver permesso a me e alle mie colleghe di leggere in anteprima questo gioiellino e di realizzare questo fantastico Blog Tour.

Titolo: Heartstopper (Vol. 2)

Autrice: Alice Oseman

Casa editrice: Mondadori

Collana: Oscar Ink

Genere: Graphic Novel – Romance LGBT+

Data di uscita: 6 ottobre 2020

Pagine: 324

Costo: 17,00€

Link d’acquisto: Clicca qui!

Trama: Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.

Recensione: Lo scorso maggio, poco prima dell’uscita, ho avuto il piacere di leggere anche il primo volume di questa graphic novel in anteprima e ne sono rimasta più che soddisfatta! Prima di buttarmi su “Heartstopper 1” avevo già sentito un sacco di pareri e recensioni super positive sull’autrice e sulle sue opere. Incuriosita, nonostante non legga tantissime graphic novel, mi sono lanciata nelle vicende di Charlie e Nick e mi sono completamente innamorata della loro storia e delle fantastiche tavole disegnate dall’autrice essendo anche lei stessa l’illustratrice del fumetto.


Il primo volume si è concentrato principalmente su Charlie, sulle sue emozioni e sul rapporto che inizia a nascere tra lui e Nick. Come ricorderete Charlie è un ragazzo di quattordici anni abbastanza timido, impacciato ed introverso. È gay e ha già fatto coming out. Nick invece è praticamente l’opposto! È un sedicenne solare, estroverso e con molti amici. I due si incontreranno a scuola durante un gruppo di studio e legheranno sempre di più fino a diventare migliori amici, o qualcosa di più? Il primo volume infatti ci lascia completamente con il fiato sospeso perché termina con il bacio tra Nick e Charlie e la paura di quest’ultimo di aver fatto un enorme sbaglio baciandolo. “Heartstopper 2” invece si concentra più su Nick e sulle sue emozioni ma soprattutto sulla confusione che inizia a provare. Inizierà a porsi tante domande e si sentirà molto disorientato a causa dei sentimenti che lo travolgeranno nei confronti di Charlie. Proprio per questo motivo vedremo maggiormente le sue fragilità mentre andrà alla scoperta della propria sessualità. Prima era sicuro di essere attratto dalle ragazze ma adesso? Come mai, all’improvviso, prova dei sentimenti e dell’attrazione per Nick?


Alice Oseman ha trattato questi temi in maniera veramente impeccabile e super delicata. L’autrice è stata veramente fenomenale nel descrivere attraverso le parole e i disegni tutto ciò che provano i nostri personaggi, infatti, mi sono trovata immediatamente in empatia con loro. Inoltre la Oseman usa un linguaggio incredibilmente moderno e reale che mi sembrava di leggere veramente delle vicende di miei coetanei, di persone della mia età. Heartstopper è un misto di tenerezza, dolcezza e attualità! Inoltre ho adorato l’evoluzione del bellissimo rapporto tra Charlie e Nick. È stato molto bello anche il supporto che Charlie ha dato a Nick in questo periodo di “disorientamento” e poi, ad ogni tipo di scena tra i due avevo gli occhi letteralmente a cuoricino!


Ho apprezzato molto anche il ruolo maggiore che l’autrice ha dato alla comunità lgbt+ introducendo tanti altri adolescenti che appartengono a questa comunità! All’interno della graphic novel Alice Oseman ha inserito anche altri temi come ad esempio la discriminazione. Un tema tosto ma allo stesso così delicato che ha trattato in maniera impeccabile. I fumetti della serie “Heartstopper” sono delle letture super scorrevoli, immaginate che ho terminato entrambi i volumi in meno di un’ora!

Tra l’altro è ottimo per chi vuole leggere per la prima volta una graphic novel, dato che le pagine volano sia per la scrittura fluida e sia per il fantastico stile dei disegni e poi è una fantastica storia a tema lgbt+ io mi sono ritrovata subito immersa tra i pensieri dei nostri protagonisti ed ero sempre più curiosa di andare avanti. Ora ho bisogno assolutamente del terzo volume miei cari lettori, non vedo l’ora di leggerlo!

Voto: 5/5⭐

A presto,
Fede

Precedente Blog Tour --> Presentazione autrice - Heartstopper 2 di Alice Oseman Successivo Cover Reveal-->La sindrome di Didone: Tracotanza Vol.1 di Christina Mikaelson