Crea sito

Consigli natalizi librosi + regali per voi e i vostri amici!

Buongiorno lettori! Oggi vi consiglierò alcuni libri da leggere nel periodo natalizio o da regalare ai vostri o alle vostre amiche!

  • URBAN FANTASY / PARANORMAL ROMANCE

Nel box delle domande su IG mi avete chiesto di consigliarvi qualcosa di questo genere è la mia scelta è caduta ovviamente sulla “Winter Fe’ Saga” di Ilaria Varese! Ho amato i primi due romanzi della saga e adesso aspetto con tantissima ansia il terzo ossia “Croce d’argento” che uscirà il 10 dicembre. Vi assicuro ragazzi che questi libri sono dei veri e propri gioiellini e sono anche tra le mie “letture migliori” del 2019 (Luna d’Inverno) e del 2020 (Bacio di Fuoco).

Vi lascio qui la recensione (ovviamente senza spoiler) del primo volume se volete saperne di più: Clicca qui!

TRAMA: Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un’antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è “difettosa”: condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell’altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno – data che coincide con il solstizio d’inverno, il Winter Fe’, un periodo molto particolare per le creature mannare – suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell’Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L’accaduto mette in allenta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.

LUNA D’INVERNO: Clicca qui!

SANGUE PURO (NOVELLA): Clicca qui!

BACIO DI FUOCO: Clicca qui!

CROCE D’ARGENTO: Clicca qui!


 

  • ROMANCE (AMBIENTATO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE)

Cari lettori, “Il Cavaliere d’Inverno” è uno dei romanzi migliori che io abbia mai letto nonché uno dei miei romanzi preferiti. Lo lessi qualche anno fa per un gruppo di lettura e sinceramente all’inizio non mi ispirava un granché, invece, dopo qualche capitolo rimasi completamente folgorata dalla bellissima e tormentata storia d’amore di Tatiana e Alexander.

TRAMA: Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d’estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell’Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un’attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l’assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

IL CAVALIERE D’INVERNO: Clicca qui!

TATIANA & ALEXANDER: Clicca qui!

IL GARDINO D’ESTATE: Clicca qui!


 

  • CLASSICO

Ci sono innumerevoli classici che mi sono venuti in mente ma questa volta mi sento di consigliarvi “Il Canto di Natale” del nostro amato Charles Dickens. Di quest’opera esistono tantissime edizioni! Vi lascio qui quelle che, a parer mio, sono le migliori + una combinazione perfetta per un regalo ad un booklover!

TRAMA: “Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull’equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell’analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge – personaggio che servirà da modello per il Paperon de’ Paperoni disneyano – che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un’opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell’infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo.”

GRIBAUDO + PLAID: Clicca qui!

GRIBAUDO: Clicca qui!

FELTRINELLI: Clicca qui!

EINAUDI: Clicca qui!

RIZZOLI BUR: Clicca qui!

RIZZOLI BUR (EDIZIONE ILLUSTRATA): Clicca qui!

PIEMME (EDIZIONE PER BAMBINI): Clicca qui!


 

  • GIALLO / MISTERO:

Per tutti gli amanti del giallo questo drago potrebbe essere un regalo molto originale oltre che una lettura fantastica!

TRAMA: Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.

IL GRANDE LIBRO DEI GIALLI DI NATALE: Clicca qui!

 

Cari lettori, questi sono stati i generi da voi più richiesti e spero che i miei consigli vi siano caldamente d’aiuto!

Un bacio,

Fede 😊