Recensione: Dalla mia finestra di Ariana Godoy

Buongiorno lettori e bentornati sul mio blog! Sicuramente il nuovo titolo Netflix “Dalla mia finestra” ha fatto molto discutere ultimamente e infatti oggi parleremo proprio del libro da cui è stato tratto.

Ringrazio la CE per la copia.

Titolo: Dalla mia finestra

Autrice: Ariana Godoy

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Genere: Romance (Trilogia Hermanos Hidalgo #1)

Pagine: 404

Prezzo: 16,90€

Link d’acquisto: Clicca qui!

 

Trama: E se il ragazzo dei tuoi sogni si rendesse conto che esisti? Raquel ha un’unica, grande ossessione: Ares Hidalgo, il suo affascinante e misterioso vicino. Passa il tempo a sbirciarlo dalla finestra e a immaginare un mondo in cui lui si accorga della sua esistenza. Finché finalmente, un giorno, quel mondo diventa realtà. Tuttavia, le cose non vanno esattamente come Raquel ha programmato, perché il loro primo incontro ufficiale è uno scontro per un futile motivo: la password del wifi. Ma ormai è fatta, Raquel ha la sua attenzione ed è decisa a farlo innamorare di lei, nonostante Ares a volte la desideri e a volte la tratti con freddezza. Tra litigi, incomprensioni, baci infuocati e tanta passione, Raquel riuscirà a conquistare una volta per tutte il cuore del ragazzo che ama da sempre, oppure dovrà rinunciarvi?

Recensione: “Dalla mia finestra” il cui titolo originale è “A través de mi ventana” è un romanzo nato inizialmente sulla famosa piattaforma “Wattpad”. La storia di Ares e Raquel ha da subito riscosso un grande successo tra i giovani lettori tanto da essere notato e pubblicato grazie ad una casa editrice. Dopo lo sbarco in libreria successivamente è approdato addirittura come film su Netflix qualche settimana fa! Incuriosita dall’hype intorno alla storia e dalla trama del romanzo ho voluto buttarmi anch’io, prima di vedere il film, tra le pagine del primo libro della trilogia sui fratelli Hidalgo.

La protagonista è Raquel, una ragazza che frequenta l’ultimo anno di superiori e che ha una grandissima ossessione. Ma questa ossessione ha un nome: Ares Hidalgo, il suo vicino di casa. Gli Hidalgo sono una delle famiglie più benestanti del Paese e i 3 figli della coppia sono: Artemis, Ares e Apolo. Si, hanno decisamente un debole per la mitologia a quanto pare. Destino vuole che la casa della protagonista sia praticamente attaccata all’enorme e lussuosa villa degli Hidalgo. Raquel, quindi, ha visto il nostro bellissimo “dio greco” come lo chiama lei crescere e diventare uno dei ragazzi più belli e desiderati. Raquel sa praticamente ogni cosa su di lui attraverso ricerche su profili social, foto e tant’altro. Immaginate che andava addirittura a spiarlo durante gli allenamenti di calcio! Raquel conosce ogni dettaglio della vita di Ares, ma per quest’ultimo lei è invisibile. Almeno, fino a quando, ad un certo punto Raquel si accorge che gli Hidalgo stanno usando il suo wifi. A detta di Apolo, il fratello minore di Ares, quest’ultimo ha chiesto gentilmente se potessero usare il wifi di Raquel dato che stavano avendo problemi con il proprio di wifi ma questa conversazione tra Ares e Raquel non è mai avvenuta. Ares quindi ha letteralmente hackerato il suo pc e le ha rubato la password?! Non ci può credere, e poi come diavolo si è permesso a fare una cosa del genere! La sera stessa Raquel e Ares avranno una conversazione davvero molto accesa e ciò sarà la miccia che farà scoppiare la bomba, o meglio la miccia che farà iniziare il loro rapporto di fuoco.

Devo ammettere che ad inizio romanzo ero un po’ perplessa perché trovavo certe scene un po’ surreali e inoltre il loro rapporto è uno di quelli che parte subito in quarta. Io sono una di quelle lettrici che preferisce che ci sia la tensione all’inizio e che piano piano si arrivi al dunque. Qui insomma dato che fra un po’ non conoscevo nemmeno il carattere dei personaggi mi veniva un po’ difficile sclerare per loro. Però ragazzi… Nonostante ciò il libro mi ha preso da subito ed è stato un continuo miglioramento perché la storia ha saputo coinvolgermi e tenermi incollata alle pagine anche alle due di notte! Ed è riuscita anche ad emozionarmi verso la fine.

Ma ora parliamo dei personaggi! Com’è Ares Hidalgo? Ares in primis è un personaggio che vi farà decisamente sclerare sia in positivo (si Raquel, ti capisco) che in negativo. È sexy da morire, ha degli addominali che sembrano scolpiti, degli occhi azzurri così intensi che è quasi impossibile reggere il suo sguardo, il QI più alto del Paese ed è anche un bravissimo calciatore. Ma ha un caratterino alquanto difficile da capire. Un secondo prima è premuroso, gentile e geloso e quello dopo tratta Raquel in modo freddo e distaccato come se non gli importasse nulla di lei. Ma perché? Perché si comporta in questa maniera? Andando avanti con la storia e conoscendo meglio alcuni lati della vita di Ares capirete come mai si comporta così e com’è difficile per lui ammettere ciò che prova davvero.

“Ti odio”

Il suo tono è serio, la sua espressione fredda.

L’affermazione mi coglie alla sprovvista, il cuore mi sprofonda nel petto e mi bruciano gli occhi, ma cerco di comportarmi come se niente fosse.

“Ok, mi odi, ricevuto. Tutto qui?”

Lui scuote il capo, un sorriso triste gli danza sulle labbra.

“La mia vita era così maledettamente facile prima di te, così gestibile e adesso…” Mi indica. “Tu hai complicato tutto, tu… Hai rovinato tutto.”

Il mio cuore ha toccato il fondo, le lacrime mi annebbiano la vista.

[…]

“Ti ho distrutto la vita, sei stato abbastanza chiaro, adesso vattene da casa mia.”

“No.”

“Ares…”

“Non me ne vado!” Alza la voce, tirandosi su dal divano, e la mia furia si scatena. “Ne ho bisogno, ho bisogno di dirtelo. Ho bisogno che tu sappia perché ti odio.”

Stringo i pugni lungo i fianchi.

“Perché mi odi, Ares?”

“Perché mi fai provare delle sensazioni e io non voglio sentirle.”

Mi lascia senza parole, ma faccio finta di niente, e lui prosegue.

[…]

Ares è uno di quei classici personaggi che provocano un sacco con gesti, battutine, messaggi… Quindi vi assicuro che in certe scene sarà inevitabile sorridere e sclerare. Di certo non si può dire che manchi lo spicy in questo libro! 😉

Raquel è una protagonista “imprevedibile” proprio come le dice Ares nei capitoli iniziali del romanzo. All’apparenza può sembrare la classica protagonista uscita da Wattpad ma dall’altro non si può dire che non sia coraggiosa. Anzi in alcuni momenti, con certe affermazioni o certi gesti fa uscire fuori il suo lato spigliato e sicuro di sé e stupisce anche Ares.

“Si ti stalkero.”

Dire che Ares è perplesso è poco. La sua espressione divertita e vittoriosa sparisce e viene rimpiazzata dalla più genuina confessione.

Le sue mani lasciano andare le mie e fa un passo indietro, sembra stupito.

Io faccio un sorriso sghembo e incrocio le braccia sul petto.

“Perché sei tanto sorpreso, bel ragazzino?”  lui non risponde.

Signore e signori, io, Raquel Mendoza, ho lasciato il tizio dietro cui ho sbavato per tutta la vita senza parole.

Ares si riprende e si passa la mano sulla mascella, come se stesse processando l’accaduto.

“Non me lo aspettavo, devo ammetterlo.”

Mi stringo nelle spalle.

“Lo so.”

Non riesco a togliermi dalla faccia lo stupido sorriso dovuto alla sensazione di avere il controllo della situazione.

Ares si inumidisce le labbra.

“E si può sapere perché?”

“Non è abbastanza evidente?” gli rispondo divertita. “Perché mi piaci.”

Sembra che gli stiano per schizzare gli occhi fuori dalle orbite.

“E da quando sei così… diretta?”

Da quando mi hai messo alle strette, evidentemente con l’intenzione di umiliarmi.

Mi passo le mani sui capelli umidi e gli faccio l’occhiolino.

“Da sempre.”

Ares ridacchia.

“Pensavo che fossi solo un’altra ragazzina taciturna e introversa che gioca a fare la santarellina, invece a quanto pare sei abbastanza interessante.”

Ares è il mediano di tre fratelli. Abbiamo il maggiore ossia Artemis e infine il piccolo di casa, Apolo. Devo dire che entrambi sono due personaggi che mi intrigano moltissimo quindi non vedo l’ora di leggere i prossimi libri! Apolo è veramente adorabile mentre Artemis, dato che appare meno nel libro, devo ancora inquadrarlo bene ma è decisamente interessante. Inoltre, dopo aver letto il romanzo ho visto immediatamente il film su Netflix e penso che abbiano inserito degli “spoiler” ossia cose che avremmo scoperto leggendo i prossimi due romanzi e che potevamo solo “intuire” leggendo il primo su Artemis, Claudia, Apolo e Dani. Ma questo riuscirò a capirlo solo quando effettivamente leggerò i seguiti!

Daniela e Yoshi, i migliori amici di Raquel sono molto presenti nel libro. Daniela mi è piaciuta un sacco! Yoshi mi ha fatto davvero tanta tenerezza e sono rimasta scioccata da un’azione che compie verso la fine del romanzo. Mi è dispiaciuto veramente tantissimo e non me l’aspettavo per nulla.

Il nonno di Ares è un personaggio importante nel romanzo e ho apprezzato tutto quello che fa per suo nipote Ares a proposito del suo futuro universitario. Purtroppo nel film non c’era! 🙁

Ho adorato le scene con i migliori amici di Ares, erano molto divertenti. Ad esempio la scena della festa in piscina (che nel film è cortissima purtroppo) è molto lunga e non mancano di certo scleri, gelosie, provocazioni e divertimento! Oppure le scene al ballo di fine anno e poi tutta la giornata passata al mare, sono state bellissime! Mi hanno donato anche un certo senso di nostalgia, probabilmente perché anch’io ho finito le superiori lo scorso giugno. Quindi, con il passare dei capitoli, è stato impossibile per me non affezionarmi ai personaggi.

La scrittura mi è piaciuta? Si. Le pagine volavano e la storia è coinvolgente.

Non posso negare di essermi emozionata molto, quando ho scoperto cosa c’era veramente dietro tutta la storia del wifi. Ares mi ha fatto innamorare ancora di più di lui!

Se amate i romanzi con storie d’amore adolescenziali appassionanti e che vi facciano passare delle ore spensierate, “Dalla mia finestra” fa decisamente per voi!

Voto: 4/5 ⭐

Non vedo l’ora di leggere gli altri libri della trilogia e perdere ancora un po’ la testa per gli affascinanti fratelli Hidalgo!

A presto,

Federica 😊