Recensione: Easy Love di Ilaria Varese

Buongiorno lettori e bentornati sul mio blog, oggi parleremo di “Easy Love” di Ilaria Varese!

 

Titolo: Easy Love

Autrice: Ilaria Varese

Casa editrice: Self Publishing

Genere: Romance (commedia romantica)

Pagine: 496

Prezzo: 14,99€

Link d’acquisto: Clicca qui!

 

Trama:

Cose da fare entro i trent’anni:

  1. raggiungere il peso forma
  2. conseguire la laurea
  3. andare a vivere a New York
  4. diventare una famosa illustratrice
  5. trovare l’amore

È così che Isabel ha affrontato la sua vita nella Grande Mela: con una lista dei sogni da realizzare, un ottimismo irriducibile e del vino da discount. Adesso, però, i trent’anni li ha compiuti e il suo elenco degli obiettivi inizia a sembrarle un inventario dei desideri scaduti.
Adrian, in arte “Lex”, non ha di questi problemi. Il lavoro di gigolò gli fa guadagnare più soldi di quanti avesse mai sperato e su una sua ipotetica lista ci sarebbe scritto soltanto “mai più tonno in scatola!”. La vita che si è costruito con tanto impegno sembra procedere senza ostacoli, ma l’uragano Isabel sta per incrociare la sua rotta e riuscirà a scombinare qualunque cosa, compreso il suo cuore. Che vorrà mai una sognatrice squattrinata da un gigolò professionista? Se lo domanda anche Adrian, finché il più strapagato amante di New York non finisce per diventare il più strapagato… Si vergogna persino a dirlo.

«Credevo che New York mi avrebbe spalancato le porte del successo, ma non pensavo che le avrei prese in faccia»

Recensione: Alcuni di voi conoscono già llaria Varese per merito della “Winter Fe’ Saga” ma questa volta salutiamo i nostri amati licantropi e accogliamo il gigolò più richiesto di New York!

La protagonista femminile di “Easy Love” è Isabel, una ragazza di trent’anni che vive a New York, adora indossare abiti vintage ed è un’illustratrice freelance che ama le liste. Fa liste di ogni tipo e per ogni cosa! Ad esempio, una delle più importanti è sicuramente la lista che Isabel ha stilato prima di andare al college con le cose da fare e trovare prima dei 30 anni. Il problema è che ormai Isy non riesce a mettere una spunta su quella lista da troppo tempo, quindi, adesso si è magicamente trasformata nella lista di cose da fare prima dei 35 anni.

Una sera, per l’addio al nubilato della cugina, si ritroverà all’Extasia, che non è affatto un semplice locale ma… uno strip night club! QUINDI STIAMO PARLANDO DI SPOGLIARELLISTI DA URLO ALLA MAGIC MIKE? SI. ASSOLUTAMENTE SI. Sarà proprio durante quella sera che gli sguardi di Lex e Isabel si incontreranno, bè non solo gli sguardi dato che Lex le farà letteralmente uno spogliarello privato. Lex è veramente super sexy e la nostra Isabel non passerà di certo inosservata sotto i suoi occhi, anzi dopo quella sera e dopo una serie di rivelazioni Lex penserà spesso a lei ma tanto sa già che probabilmente non la rivedrà mai più purtroppo. Un giorno, però, succede qualcosa di completamente inaspettato! Isabel riceve una chiamata e la triste notizia che le daranno la lascerà senza parole ma soprattutto le cambierà la vita. Sarà proprio quella “novità” che porterà Isabelle e Lex ad incontrarsi nuovamente e poi anche ripetutamente! Con il passare delle settimane Isabelle e Lex, anzi Adrian (dato che in realtà Lex è semplicemente il suo nome d’arte), si conosceranno meglio e il loro rapporto piano piano cambierà sempre di più, fino a farci innamorare della loro bellissima storia!

Pomiciare contro i muri, essere beccati dalla nonnina… Mi sembra di avere di nuovo diciassette anni. Ho un sorriso divertito quando mi giro verso Isabel per riprendere da dove eravamo rimasti, ma lei mi spinge via. «No!» esclama con decisione. Ha una faccia stravolta e qualche ciocca di capelli è sfuggita all’acconciatura. «Non posso». «Che cosa non puoi?» «Tutto questo…» Gesticola in modo frenetico. «Non avremmo dovuto farlo». In che senso non avremmo dovuto? E quel gemito di apprezzamento, allora? Quegli occhi supplichevoli? Le mani che mi cercavano? Non avremmo dovuto cosa? «Non avremmo dovuto? Lo volevi quanto me e ti stava anche piacendo» le ricordo. «Non avrei mai osato, altrimenti».

 

“Easy Love” è stata sicuramente una lettura originale e divertente, infatti ho divorato il romanzo in pochissimo tempo! Isabel mi è piaciuta tanto, è una sognatrice con una personalità singolare e trovo fantastico il suo stile! Adrian invece? CARI LETTORI E CARE LETTRICI IO CREDO DI ESSERMI INNAMORATA. No, rettifico: sono proprio innamorata. Ho amato davvero tantissimo il suo personaggio. Sicuramente è bellissimo e ha dei modi affascinanti e travolgenti ma quello che ha dentro è altrettanto stupendo. Il suo carattere è meraviglioso e scoprire il suo passato e tutto quello che ha fatto e sopportato per aiutare la sua famiglia me l’ha fatto apprezzare ancora di più. È davvero speciale. Isy e Adrian sono entrambi due personaggi che hanno dovuto affrontare tante cose in passato e che spesso non si sono sentiti adeguati rispetto agli altri e con questo romanzo la Varese ha messo a nudo le debolezze e le fragilità di entrambi.

«Sono pochi quelli che fanno questo lavoro per vocazione, chiamiamola così. Io non ne conosco» continua. «Chi mai sceglierebbe un mestiere che ti condanna alla solitudine?» «Solitudine?» «Sì, l’hai detto tu stessa, ricordi? È tutta illusione, l’amore facile. I rapporti che instauriamo sono basati sulla menzogna, ma sono gli unici che potremo mai avere. Pensi che un escort possa concedersi il lusso di avere un rapporto di coppia, una famiglia sua? Andare a un appuntamento romantico, o trascorrere una notte di fuoco con una cliente, per poi tornare a casa e baciare la moglie, giocare con i bambini…Le due cose sono inconciliabili». Abbassa lo sguardo, di nuovo. «E hai ragione, sai? Non posso fare questo lavoro per sempre. Tra vent’anni le uniche clienti che avrò saranno quelle che si sono abituate a me. E chi ci sarà al mio funerale? I miei fratelli e qualche nipote, nessun altro».

“Easy Love” è una commedia romantica ma non solo. È un romanzo che ci fa ridere, sorridere e sognare ma al tempo stesso è in grado di farci riflettere ed emozionare, soffermandosi anche su questioni importanti. La Varese buttandosi in questo “nuovo mondo” ci ha dimostrato nuovamente la sua bravura nella scrittura e la capacità di rendere veri i suoi personaggi. Inoltre, ho apprezzato tanto l’inserimento del doppio pov, dato che mi piace entrare in entrambe le menti dei protagonisti e ho trovato l’espediente narrativo che ha dato inizio all’avvicinamento di Isabel e Adrian originale e particolare. Non vedo l’ora di leggere il sequel dato che nelle ultime pagine del libro l’autrice ha sganciato questa meravigliosa notizia!

«Non rifilarmi la storia del ragazzo bello e dannato, non me la bevo. Tu, Mr. Spogliarello, sei un romanticone!»

La coppia Adrian-Isabel è esplosiva e ormai sono diventata una delle loro fan numero uno! 😉

Non ho voluto raccontarvi troppo sugli avvenimenti o su certe scene tra i due perché preferisco che leggiate il romanzo e vi facciate trasportare completamente dalla storia dato che merita un sacco!

«Sei la donna più assurda che abbia mai conosciuto». Faccio cozzare il vetro del bicchiere contro il suo per sigillare l’accordo. «È una cosa che mi fa impazzire di te. In tutti i sensi».

Assolutamente consigliato.

Voto: 4,5/5 ⭐

A presto,

Federica 🙂