Recensione: Fear di Eliana Fasani

Buongiorno lettori! Oggi vi parlerò di “Fear” primo volume della Contact Saga della giovane Eliana Fasani. Ringrazio moltissimo l’autrice per avermi spedito una copia del suo romanzo.

Titolo: Fear
Autore: Eliana Fasani
Genere: Distopico
Formato: Cartaceo / digitale
Pagine: 331
Prezzo: 9,99
Link d’acquisto: https://www.amazon.it/Fear-Saga-Contact-Eliana-Fasani/dp/1982047445/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1535305641&sr=8-2&keywords=fear

Trama: Se l’inaspettato stravolgesse d’un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d’importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all’apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l’impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli “Esterni” e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significherebbe combattere, resistere. Quale alternativa fa per Liz? Quella che potrà donare ancora un briciolo di speranza in ciò che resta dell’umanità? E, in tutto questo, fidarsi del misterioso Finn potrebbe essere la decisione giusta?

Recensione: La protagonista di questo romanzo è Liz, una semplice ragazza di diciassette anni che si ritroverà a vivere l’impensabile. Liz ha dei genitori che la amano, un fratellino dolcissimo, ottimi voti a scuola ed è anche una delle ragazze più popolari del suo anno. Ovviamente come tutti gli adolescenti su questa Terra c’è sempre qualcosa che non ha o qualcosa di cui si lamenta ma capirà molto presto che non sono quelle le cose importanti nella vita. Un giorno, dal nulla, gli esseri umani si ritroveranno vittime di un invasione aliena. All’inizio sembra che gli Esterni (nome dato agli alieni) se ne stiano lì in cielo senza fare nulla fino a quando un giorno cominciano a mandare sulla terra degli esseri assassini che iniziano a sterminare le persone una per volta. Il fatto è che questi mostri hanno le sembianze di semplici persone proprio come le poche rimaste sulla terra, ma in realtà non è così. Non sono più gli stessi, sono malvagi, la loro anima è diventata oscura. Sono solo creature dagli istinti omicidi affamate di essere umani. Liz si ritroverà da sola, senza i genitori e i suoi amici a combattere e sopravvivere in questo mondo irriconoscibile per proteggere con tutte le sue forze il fratellino Liam. Per fortuna ha anche Bonnie la sua piccola grande cucciola che starà con loro e li aiuterà il più possibile proprio come una fedele compagna. Mi sono rivista molto nel personaggio di Liz anch’io proteggerei a tutti i costi il mio fratellino. Perché per quante volte potrà fare il birichino e combinare guai noi saremo lì ad amarlo sempre e comunque. Ho adorato il fatto che Liz metta sempre al primo posto Liam e che sia così coraggiosa e forte per il fratellino nonostante dentro di se ha sempre la paura e l’angoscia di fare la cosa sbagliata. Capirà soprattutto che una persona apprezza quello che aveva solo quando lo perde definitivamente. Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Finn (vi dico già che mi sono innamorata di lui neh!) che nonostante sia così misterioso (perché non sappiamo molto della vita che aveva prima dell’invasione) è un ragazzo così gentile, coraggioso e altruista!

“Non farlo” sussura.
“Che cosa?” replico, senza capire a cosa si riferisca.
Osserva Liam e le mie braccia che lo stringono con meno vigore di poco fa.
“Non condizionare mai e in alcun modo il rapporto che hai con tuo fratello nel timore di ferirmi. Mi farebbe stare molto peggio che non vedervi uniti come siete ora.”

Ho finito il libro in soli tre giorni ma anche di meno se non fossi stata impegnata! Perché lo stile di Eliana è talmente fluido da tenere il lettore incollato alle pagine, non sono mai tornata indietro a rileggere una scena (cosa che capita spesso quando si legge questo genere di romanzi) perché è tutto descritto alla perfezione. Gli ambienti, le scene ma soprattutto la caratterizzazione dei personaggi è scritta in maniera impeccabile. Alla fine del libro rimani lì a pensare cosa potrà succedere perché ormai sei talmente preso dalla storia che ti sembra di vivere fra le pagine del libro. Sono super curiosa di sapere cosa succederà nel secondo volume ovvero “Promises” . Voglio assolutamente sapere come si evolverà la situazione e la storia!
Ah! Un ultima cosa…non trovate anche voi che la copertina sia stupenda? <3
Voto: 4,5/5
Allora lettori che ne pensate? Vi incuriosisce la trama?
Alla prossima, Fede 😊

Precedente Recensione: L'invitato di Massimiliano Alberti Successivo Intervista a Luisa Cafeo