Recensione: “Nel modo in cui cade la neve” di Erin Doom

Buongiorno lettori e bentornati sul mio blog! Dopo aver letto e amato “Fabbricante di Lacrime” dovevo buttarmi assolutamente anche su “Nel modo in cui cade la neve”, romanzo uscito il mese scorso per la Salani!

Ringrazio la CE per la copia del romanzo.

Titolo: Nel modo in cui cade la neve

Autrice: Erin Doom

Casa editrice: Magazzini Salani

Genere: Romance

Pagine: 480

Prezzo: 16,90€

Link d’acquisto: Clicca qui!

 

Trama: Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c’è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l’unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all’oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell’inverno?

Recensione: Erin Doom sta diventando un fenomeno su “BookTok Italia”, per chi non lo sapesse mi riferisco a quel lato di TikTok dove si parla di libri e autori, l’hashtag “Fabbricante di Lacrime” immaginate che conta più di 14 milioni di visualizzazioni e devo dire che sono assolutamente meritate dato che tra tutti quei video ci sono anche i miei!

“Fabbricante di Lacrime” è nato sulla famosa piattaforma di lettura sociale “Wattpad” e dopo un grande successo sull’app menzionata e approdato anche in libreria! Tra fine dicembre e inizio gennaio mi sono lasciata coinvolgere dalla storia di Nica e Rigel, protagonisti di questo romanzo che ho letteralmente amato e che, ad ora, reputo uno dei miei preferiti. La storia è toccante, la scrittura meravigliosa e i personaggi in grado di lasciarti un segno. È stato inevitabile quindi che questo romanzo mi sia entrato nel cuore e le  lacrime che ho versato e i fazzolettini di carta che ho utilizzato ne sono stati sicuramente la conferma. FDL è uscito lo scorso maggio, mentre a gennaio è sbarcato in libreria “Nel modo in cui cade la neve”, romanzo di cui parleremo oggi.

“Nel modo in cui cade la neve” narra la storia di Ivy, una ragazza di diciassette anni che si ritrova all’improvviso in California a causa di un bruttissimo motivo. Il padre di Ivy, con cui quest’ultima aveva un bellissimo rapporto viene a mancare a causa di una terribile malattia e la nostra protagonista, rimasta orfana, dovrà abbandonare quei paesaggi e luoghi incontaminati che tanto ama e trasferirsi. Dal Canada alla California, praticamente due posti che hanno in comune solo la lettera iniziale dato che sono l’opposto! Dai laghi ghiacciati al sole che illumina le giornate in spiaggia! Da questo momento in poi, il suo tutore sarà il suo padrino John nonché migliore amico del padre di Ivy da sempre. John durante l’infanzia e l’adolescenza di Ivy è andato spesso in Canada da loro e la protagonista ha sempre nutrito un affetto molto genuino nei confronti del suo padrino. Non appena Ivy metterà piede nella sua “nuova casa” in California però si imbatterà in un piccolo problema… Come mai sto definendo un bellissimo ragazzo alto, muscoloso e dallo sguardo profondo un problema? Beh lo è di certo per Ivy dato che nell’esatto momento in cui incrocia Mason è guerra aperta. È chiarissimo, Mason non la vuole lì e glielo farà capire in tutti i modi possibili e immaginari. Chi è Mason? Semplice, il figlio di John. Ivy quando ha saputo di doversi trasferire dal suo padrino tra la morte di suo padre e i vari pensieri negativi non aveva minimamente pensato a Mason però non ci vuole molto a capire che il bambino che adorava i disegni che Ivy gli mandava attraverso John non è più lo stesso. È cresciuto, è attraente, è un campione di boxe e fa girare la testa alla maggior parte delle ragazze… Nonostante Ivy adesso abbia una “nuova vita” il suo passato continua a tormentarla, tutto ciò è collegato al suo amato papà e alla vita che aveva prima che lei nascesse. Ma di cosa stiamo parlando? Perché questo passato, questo segreto, dovrebbe perseguitare ancora la nostra protagonista dai capelli bianchi come la neve? Come affronterà Ivy la sua “nuova vita” in California? Riuscirà a stringere sincere amicizie e trovarsi bene a scuola? Come affronterà la mancanza del padre? E come mai Mason ha questo atteggiamento così distaccato e arrogante nei confronti di Ivy? Beh… Lo scoprirete solo leggendo e spero vivamente di avervi incuriosito cari lettori!

Se siete amanti dei romanzi rosa con una punta di mystery “Nel modo in cui cade la neve” fa sicuramente per voi! La sottoscritta poi adora queste storie un po’ “enemies to lovers” dato che infatti all’inizio i nostri cari protagonisti sono tutt’altro che in sintonia! Vi assicuro lettori che Mason vi catturerà all’istante e soprattutto vi farà sclerare tantissimo! Ci sono state delle scene in particolare che infatti ho adorato e che mi hanno fatto sclerare moltissimo, ad esempio una certa scena alla festa… Ma basta così non voglio svelarvi troppe cose perché preferisco che le viviate attraverso le pagine che sfoglierete ed immergendovi totalmente in questa storia.

I vari personaggi mi sono piaciuti moltissimo! Ho amato la protezione e la comprensione di John nei confronti di Ivy, le risate che mi sono fatta a causa di ciò che diceva il mitico Travis e ho adorato l’esuberanza e l’allegria di Fiona! Le scene in cui poi le ragazze aiutavano Ivy a prepararsi per una certa situazione sono state super divertenti!

“Senti” ringhiai “Non sono qui per tramutarmi in una bambola. Mi spiego? Tutte queste cose futili non mi servono, voglio solo fare colpo su…”

Tutte si voltarono su di me. Mi osservarono immobili, in attesa.

“Su?” chiese Fiona, dando voce alla massa.

[…]

“Un tizio”.

“Un tizio?”

Mi fissarono tutte e io mi ficcai una fetta di cetriolo in bocca, cercando di mostrarmi impegnata.

“E questo tizio vuoi che venga lì a parlarti? Che resti sorpreso quando ti vedrà?”

“Che ti guardi come una principessa?” tento Carly illuminandosi.

“Voglio che gli si dislochi la mascella” ringhiai giusto per essere chiara. “Voglio sentirne lo schianto sul pavimento”.

Mi osservarono ad occhi spalancati, tre civette sbigottite.

Volevo vedere la lingua di Mason toccare terra, quegli occhi da belva suadente fuori dalle orbite solo per me. Volevo sentire le sue pupille bruciarmi addosso[…]

“Nel modo in cui cade la neve” è stato pubblicato dopo “Fabbricante di lacrime” ma in realtà è stato scritto prima di quest’ultimo, quando l’autrice era più giovane quindi ho potuto fare un vero e proprio confronto e sono convinta che Erin Doom sia un’autrice davvero talentuosa. “Nel modo in cui cade la neve” è un romanzo che sa tenerti incollata alle pagine, scorrevole e scritto molto bene. Un ottimo primo romanzo, con “Fabbricante di Lacrime” poi l’autrice si è superata! La storia è stata davvero emozionate, i personaggi mi sono entrati nel cuore alla velocità della luce e la scrittura l’ho trovata semplicemente meravigliosa. Un’autrice così non può fare altro che sorprenderci sempre di più, quindi non vedo l’ora di leggere altre sue opere in futuro.

I protagonisti di “Nel modo in cui cade la neve” gli ho apprezzati davvero molto come personaggi, inizialmente non capirete perché Mason abbia questi comportamenti scostanti e sgarbati ma poi scoprirete che tutte le azioni hanno una motivazione di fondo e ciò vi permetterà di conoscerlo e amarlo ancora di più.

Durante la lettura ho apprezzato molto le scene in cui venivano narrati i momenti tra Ivy e suo padre, dalle pagine traspariva tantissimo la sincerità e la bellezza del loro rapporto. Inoltre si capiva perfettamente quanto il padre di Ivy fosse stato davvero un buon uomo e un padre bravissimo.

La storia di Ivy e Mason poi? Semplicemente stupenda!

«Non puoi chiedermi di non guardarti…» sussurrò, caldo e provocante, portandomi le braccia di nuovo su. Le carezzò con le dita fino ai polsi, e abbassò la voce in modo dannatamente virile. «Sarebbe troppo crudele»

“Nel modo in cui cade la neve” è una storia che consiglio caldamente a tutti. È un romanzo che parla di amore, di amicizia, della forza di andare avanti e di nuovi inizi e consapevolezze.

Assolutamente consigliato!

Voto: 4,5/5 ⭐

A breve cari lettori vi parlerò anche di “Fabbricante di Lacrime” e cercherò in tutti i modi di convincervi a leggerlo! 😉

A presto,

Federica 🙂