Blog Tour –> Presentazione autrice – Heartstopper 2 di Alice Oseman

Buongiorno lettori e benvenuti alla seconda tappa del Blog Tour dedicato al secondo volume di Heartstopper. Aspettando con ansia la seconda graphic novel di questa serie oggi vi parlerò un po’ dell’autrice ossia Alice Oseman!

Alice Oseman con le sue opere

Alice Oseman è una giovane scrittrice britannica nata nel Kent il 16 ottobre del 1994. Scrive YA (libri per giovani aduIti) e i suoi romanzi si concentrano prettamente sulla vita adolescenziale contemporanea nel Regno Unito. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui Inky Awards e United By Pop Awards. Scrittrice dall’innato talento, riesce a procurarsi il suo primo contratto editoriale a soli 17 anni e pubblica successivamente il suo primo romanzo,  “Senza nuvole” (Solitaire, in lingua originale), nel 2014. È anche autrice di “Radio Silence”, “I Was Born For This”, “Loveless”  e del fumetto “Heartstopper”.

È l’autrice e artista del webcomic “Heartstopper”, che segue la relazione romantica tra Charlie Spring (fratello di Tori Spring) e Nick Nelson, entrambi personaggi di Solitaire. Nel 2018, il primo volume è stato pubblicato in maniera indipendente dalla stessa autrice. Tuttavia, i primi quattro volumi del fumetto sono stati acquisiti poi da Hachette Children’s Group. Il primo volume è stato pubblicato nel febbraio 2019, il secondo nel luglio 2019, il terzo volume nel febbraio 2020. Il quarto volume, invece, è previsto per febbraio 2021. Nel mese di giugno 2020, viene annunciato che l’Hachette Children’s Group ha esteso i diritti di pubblicazione fino a un quinto, ed ultimo, volume della serie di graphic novels. In Italia il primo volume è stato pubblicato dalla Mondadori il 12 maggio 2020 mentre il 6 ottobre uscirà il secondo volume ossia quello su cui abbiamo organizzato il Blog Tour. Inoltre, la serie di Heartstopper è stata presa in considerazione per un adattamento televisivo dalla compagnia See-Saw Films.

Clicca qui per leggere la mia recensione di –> Heartstopper 1!

La recensione del secondo volume, che sto leggendo in anteprima, uscirà il 5 ottobre quindi rimanete sintonizzati!

L'autrice + il primo volume di Heartstopper

I suoi altri romanzi:

“Solitaire”, il suo primo libro, segue la storia di Tori Spring, un’adolescente pessimista, che incontra Michael, il suo polo opposto, un incredibile ottimista. Tentano di scoprire chi c’è dietro gli scherzi nella loro scuola, che diventano più seri man mano che il romanzo avanza. Altri personaggi includono suo fratello Charlie, che ha un grave disturbo alimentare, ed è esplorato di più nel fumetto della Oseman, Heartstopper. Il romanzo esplora temi come l’amicizia, i problemi di salute mentale e le relazioni LGBT+. L’autrice ha pubblicato due romanzi in ebook basati sui personaggi di Solitaire, intitolati “Nick e Charlie” (luglio 2015) e “This Winter” (novembre 2015). Entrambi sono stati pubblicati da Harper Collins Children’s Books e pubblicati in cartaceo rispettivamente nell’agosto e nell’ottobre 2020.

Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo romanzo, “Radio Silence”. Il romanzo segue Frances, una donna di successo la cui vita ruota attorno alla sua ammissione a Cambridge, la quale incontra il timido creatore del suo podcast preferito, Aled. Temi come le pressioni accademiche e le relazioni e le identità LGBT+ sono al centro del romanzo. La Oseman ha dichiarato in diverse interviste come l’esperienza di Frances in Radio Silence fosse simile alla pressione scolastica da lei vissuta e ad una successiva disillusione nei confronti del mondo accademico dopo la sua educazione alla Durham University. Questo romanzo è stato elogiato per aver rappresentato personaggi di varie etnie, generi e sessualità. Il romanzo ha vinto il Silver Inky Award 2017 per la letteratura per giovani adulti.

Il suo terzo libro, intitolato “I Was Born For This”, è stato pubblicato a maggio 2018. Segue la storia di Fereshteh “Angel” Rahimi e Jimmy Kaga-Ricci. La storia parla di una band chiamata The Ark e il loro fandom, con particolare attenzione al fandom tra gli adolescenti. Un recensore ha detto che un messaggio nel libro era che “puoi far parte di un fandom, ma devi assicurarti di non perderti in esso, ed essere un fan estremo può impedire a coloro che sono sotto i riflettori di essere se stessi”.

Nel luglio 2020 viene rilasciato il suo quarto romanzo, “Loveless”, la cui protagonista, Georgia, è un personaggio asessuale.

I romanzi della Oseman sono stati elogiati per essere “riconoscibili” e realistici, per quanto riguarda la rappresentazione della vita adolescenziale contemporanea. Il suo primo libro, Solitaire, è stato particolarmente elogiato a causa della sua giovane età al momento dell’accordo editoriale.

 

Ci vediamo il 5 per la recensione!

A presto,

Fede 😊

 

 

Precedente Review Party: Wicked Tapes di Margherita Fray Successivo Blog Tour --> Recensione: Heartstopper 2 di Alice Oseman